mercoledì 13 marzo 2013

Francesco I e il popolo della Chiesa



  
"Fratelli e sorelle, buonasera...".
Un pontefice inginocchiato davanti al popolo della Chiesa per ricevere una preghiera di benedizione, il rimando a Francesco nel nome, l'esortazione alla preghiera, alla fratellanza e all'amore.
Un approccio semplice, diretto.
Un ritorno alle origini.
Il  grande cambiamento che molti si aspettano dalla Chiesa di Roma?

Può darsi, guardando gli astri al momento della proclamazione del nuovo pontefice, Francesco.
Non sarà facile, nè destinato a un successo immediato negli effetti, ma avrà grande ricaduta sulla popolarità di questo papa.

Ore 20.12, habemus papam!
La Luna in Ariete è al tramonto, congiunta al Discendente..
Urano in Ariete, tramontato da poco, si trova poco distante dal Discendente..
Plutone in Capricorno ha da poco superato il Fondo Cielo. 

Tutte posizioni considerate molto forti dagli astrologi e quindi dominanti, poichè nell'ambito delle cosidette zone Gauquelin.

Clicca per ingrandire

La  bella Luna al Discendente, semiquadrata a Nettuno, è indice di grande popolarità, di consenso e di coinvolgimento emotivo e spirituale delle masse in un rapporto di scambio attivo e costante:

"incominciamo questo cammino, vescovo e popolo, vescovo e popolo, che è quello della Chiesa di Roma [...] 
Prima che il Vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi pregate il Signore perché mi benedica"

Urano e Plutone, attualmente in quadratura, indicano crisi e trasformazioni generali, accompagnate da spinte alla sovversione ed alla distruzione dello status quo. 

La posizione di Urano in questo tema elettivo segnala che Francesco I esprimerà nel suo pontificato il tentativo di riforme radicali negli assetti e nell'organizzazione dei centri di potere della Santa Sede oltre che nei rapporti con quei laici e centri di potere laico a cui diversi prelati sono legati da "vincoli di natura mondana" (stando alla Relationem sul caso Vatileaks, lascito di Benedetto XVI al nuovo pontefice).

Facile immaginarne l'esito: tensioni, ostilità, tradimenti e inganni,  tentativi di interrompere bruscamente questo processo.

Plutone al FC si accompagna ad Urano indicando  la possibilità che il papato entri in crisi ben presto, proprio a causa di questo tentativo di trasformazione e che bisognerà affrontare l'avidità, la corruzione, la sete di potere e le perversioni che sono "in casa" (tutte manifestazioni plutoniane).

Ma nel tema vediamo anche il Sole congiunto a Venere, signora dell'Ascendente, un segno di buona tenuta.

Globalmente le tre dominanti di questa proclamazione, Luna-Urano-Plutone, esprimono il senso di scosse e fibrillazioni, di cambiamenti difficili da gestire che non arrivano a cristallizzarsi in un nuovo ordine, ma che indicano una direzione e innescano un processo di trasformazione a lungo termine.

Non sarà facile ma è già un inizio.






Astrologia Attiva è anche su Facebook, diventa fan!
Clicca "mi piace" su questa pagina: http://www.facebook.com/Astrologiattiva

Nessun commento:

Posta un commento