sabato 23 marzo 2013

...a las veinte y una!



In questi giorni, grazie all'interessamento dell'astrologa argentina Claudia Rizzi, è stato pubblicato un documento ufficiale della nascita di papa Francesco.

Clicca per ingrandire

Jorge Mario Bergoglio, stando alla "partida de nacimiento", l'atto di nascita del comune di Buenos Aires, è nato alle ore 21 del 17 dicembre 1936.
La dichiarazione risulta registrata il giorno 28 dicembre, quindi  è possibile vi sia un certo arrotondamento.

Possiamo così guardare il cielo sotto cui è nato questo pontefice:

Clicca per ingrandire


Il Cancro all'ascendente, la Luna congiunta a Venere in Aquario testimoniano l'autenticità e la spontaneità di quell'animo gentile e compassionevole che ne caratterizza i gesti e le parole.
Mercurio è la netta dominante del tema, al tramonto nel momento in cui nasceva il piccole Jorge Mario ed è portatore di  grande capacità comunicativa e relazionale, uno spirito fanciullesco e grande senso dell'umorismo, intelligenza solida e profonda ma anche dotata di visione d'isieme (Mercurio è trigono ad Urano) sono note caratterizzanti della sua personalità e alcuni degli elementi che ne hanno spinto la progressiva ascesa tra e gerarchie della Chiesa.

Una mano in questo senso viene dalla bella congiunzione del benefico Giove al Sole in Sagittario, segno giaviale, nella casa sesta. 
Questa vicinanza di due astri così importanti porta successo e fortuna negli ambiti governti dal sesto settore della carta natale: grande espansione nella "professione" ( in questo caso le virgolette sono d'obbligo), collaboratori e dipendenti importanti e influenti, dignità e soddisfazione nella sobrietà e nella modestia del quotidiano, ottima capacità di recupero dalle malattie.

Sicuramente è Giove, anche per la sua posizione in zona Gauquelin,  la seconda dominante di questo tema. Questo astro in Capricorno esprime la sua nautra più conformista e conservatrice, ma l'onda che sospinge il destino di questo pontefice è quella di Urano, l'astro dei cambiamenti e delle svolte esistenziali radicali, che svetta nella sua decima casa in ottimo aspetto con le dominanti del tema.

Nell'oroscopo dell'uomo Bergoglio e del papa Francesco si armonizzano forze di cambiamento e continuità, si esprime la capacità di dare una nuova veste alla tradizione.



Nessun commento:

Posta un commento