domenica 6 maggio 2012

Regalo di compleanno per il dottor Freud



Ciao a tutti, 

come promesso ieri ai lettori su Facebook, ho preparato una piccola sorpresa per celebrare il giorno di nascita di Sigmund Freud: la traduzione in italiano dell'interpretazione del suo tema natale da parte di André Barbault, pubblicato sul n.107 della rivista di psicoanalisi e scienze umane Psyché.  
Un lavoro magistrale, e finora disponibile solo in francese, che mostra in modo chiaro su quali basi si edifica e si pratica l'astrologia giudiziaria: "dieci pianeti, dodici case e gli aspetti principali", per dirla con il maestro francese.

A questa pagina potrete scaricare il pdf dell'articolo.

Questa interpretazione è particolarmente interessante, anche perché, come detto nel post di ieri , Barbault è stato molto vicino alla psicanalisi, frequentando membri della Sociètè Française de Psychanalyse e l'ambiente della rivista psicanalitca Psyché, ed entrando in analisi egli stesso.

L'interpretazione del tema natale di Freud fatta da Barbault mette l'accento sugli astri cosiddetti "dominanti" , che danno la tonalità psichica generale del soggetto, nell'interazione delle loro reciproche istanze.

Solitamente, nella stragrande maggioranza dei casi, un astro è dominante quando è congiunto, o ha già oltrepassato fino a un massimo di 12° leggendo in senso orario, uno dei quattro angoli del cielo ( quelli che nel grafico sono in rosso).
Questo assunto è il frutto di uno dei più monumentali lavori di ricerca statistica  mai condotti in astrologia: quello sulle angolarità degli astri nei temi natali di esponenti illustri di varie categorie professionali, condotto dallo statistico e psicologo francese Michel Gauquelin e sua moglie Françoise, su campioni di centinaia di migliaia di casi (dati raccolti dai registri dello Stato Civile).
Ma questa è una storia che, volendo, potremo raccontare meglio in seguito.

Nel frattempo, buona lettura

M


Sigmund Freud, Freiburg (oggi Pribor, Rep. Ceca), 6/5/1856, ore 18.30



P.S.: Il testo originale di Barbault lo trovate in forma di scansione in calce a questo articolo.

2 commenti:

  1. Caro Michele,
    augurissimi per la tua "creatura" che sono certo ti porterà molte gioie!

    RispondiElimina
  2. Caro Ciro, grazie mille per i tuoi auguri e il tuo apprezzamento.
    Ne sono onorato.

    M

    RispondiElimina