giovedì 17 maggio 2012

My two cents on Solar Returns




La Rivoluzione Solare (RS) è una tecnica previsionale antica, meno famosa dei transiti, ma usata sempre più dagli astrologi contemporanei anche se non sempre in modo efficace, specialmente sul piano interpretativo.

Una RS  è semplicemente un tema natale eretto per il momento dell’anno in cui il Sole ritorna nell’esatta posizione che occupava al momento della nostra nascita.
Questo ritorno solare può verificarsi lo stesso giorno del compleanno, oppure un giorno prima, o anche uno dopo, in orari solitamente diversi da quello di nascita.

Il tema si domifica, cioè si suddivide in case o settori, in base al luogo in cui ci si trova al momento del ritorno solare .
Conviene fermarsi un attimo per chiarire che su questo dettaglio, per la verità abbastanza ovvio e intuitivo, c’è un dibattito del tutto inutile tenuto in piedi da astrologi che ancora domificano in base al luogo di nascita, anche se magari ritorno solare avviene mentre il soggetto, nato ad es. a Milano,  si trova in vacanza alle Seychelles o in un resort alle Antille.

Ma, tornando a noi: che informazioni ci da la lettura di una carta di Rivoluzione Solare?

Opportunamente interpretata ci permette di fare previsioni su fatti, situazioni e tendenze dell’anno che vivremo (inteso come periodo da un compleanno all’altro).
E qui è necessario un secondo giro d’orizzonte a beneficio del consultante: nell’interpretazione è importante fare riferimento a regole chiare che chiunque può verificare.
Capita spesso che singoli astrologi interpretino le RS usano metodi eterogenei: un giorno leggono solo gli astri nelle case, un altro invece sovrappongono le case del Tema di RS con quelle  del Tema Natale,  un altro ancora leggono tutti questi elementi messi insieme abbinati agli aspetti tra i pianeti e così via.
È probabile che questi astrologi si rifacciano ai bizantinismi interpretativi illustrati da Alexandre Volguine, in quello che è uno dei primi trattati contemporanei su questa tecnica previsionale, “Tecnica delle Rivoluzioni Solari”.
Probabilmente costoro affermeranno che si trovano benissimo così, specialmente se sono molto abili nelle previsioni a posteriori, ovvero la non tanto nobile arte di far quadrare i conti.

Secondo me, invece, la migliore tecnica di interpretazione della RS è stata messa a punto dall’astrologo italiano ( ma ormai di fama internazionale) Ciro Discepolo, fondatore della scuola di Astrologia Attiva, cui personalmente faccio riferimento nella mia pratica astrologica.
La logica interpretativa messa a punto da Discepolo è frutto di oltre quarant’anni di lavoro, su oltre centomila casi studiati.

Secondo tale logica va dato il massimo peso interpretativo a quelli che sono i due aspetti fondamentali di un tema di RS:  il tempo e il luogo, qui ed ora!
Quindi sono importanti l’istante del ritorno solare e il luogo dove ci si trova mentre questo avviene: pertanto nell'interpretazione vanno privilegiati l'Ascendente di RS e agli astri nelle case del tema di RS, espressione di quel preciso  momento, e della sua impronta astrale.
Sarà questa impronta astrale che produrrà i suoi frutti esprimendosi nel corso dell’anno, rinforzando o anche impedendo gli effetti positivi o negativi potenzialmente suggeriti dai transiti.

Alla luce di ciò, che importanza possono avere in questa interpretazione gli aspetti tra i pianeti, che spesso coprono l’arco di intere ore ( quelli della Luna) se non di giorni, mesi o addirittura anni ( come per Urano-Nettuno-Plutone)?


Un esempio: il Tema Natale di Roberto Saviano (a sinistra ) abbinato alla RS iniziata il  2011 (a destra).










Per approfondire, vi consiglio:
Discepolo, Ciro, Transiti e Rivoluzioni Solari, un sistema nuovo per due metodi antichi, Armenia,   Milano, 2004




Astrologia Attiva è anche su Facebook, diventa fan!
Clicca "mi piace" su questa pagina: http://www.facebook.com/Astrologiattiva

Nessun commento:

Posta un commento