sabato 23 febbraio 2013

Lo smacchia o non lo smacchia?





Riuscirà Bersani a smacchiare il Giaguaro?
O meglio, il Caimano?

Nati entrambi il 29 settembre, per alcuni due facce della stessa medaglia, B&B agli occhi dell'astrologo hanno una somiglianza in più, negli ultimi tempi.
Infatti li accomuna un transito importante: quello di Urano opposto al Sole.
Un transito che coinvolge la VII e la I casa.
In realtà la situazione astrologica di Bersani è allo stesso tempo simile e  speculare a quella di Berlusconi.

Clicca per ingrandire


Urano transita sul suo Ascendente opposto alla stretta congiunzione natale Giove-Saturno in VII casa.
Entrambi sembrano destinati ad alleanze fragili e instabili.
Ma Bersani si trova al centro di una svolta importante relativa alla sua persona. ed ha altri "astri nella manica" che possono favorirne la riuscita, e che ne hanno determinato la sua tenuta negli ultimi tempi.
Giove di transito è in trigono alla congiunzione natale Sole-Saturno.
Plutone in X casa è opposto a Urano di nascita in IV.
Quest'ultimo transito nella X casa può darci una prima chiave di lettura della situazione astrologica del segretario del PD.

Guardando indietro, tutte le volte che Bersani ha occupato posti di potere, la sua decima casa è stata oggetto di un transito importante (cosa peraltro da manuale):
  • 1993, presidente regione Emilia Romagna: Urano-Nettuno congiunti in X sono trigoni alla Luna;
  • 1996-2008, inizio di una lunga serie di Ministeri: Giove in X opposto ad Urano e quadrato alla sua posizione natale;
  • 2009, eletto segretario del PD, con Plutone congiunto al Medio Cielo.  E da questa carica pare inamovibile...
Tutti Transiti che André Barbault nel suo "L'astrologia e la previsione dell'avvenire" contabilizza tra quelli "di riuscita".
Ma uno studio previsionale non può dirsi completo senza guardare la Rivoluzione Solare.
Ricordo che la RS è l'oroscopo annuale eretto per il momento in cui il Sole ritorna sulla posizione di nascita,  in base al luogo in cui il soggetto si trova in quell'istante.
Ci da indicazioni preziose per leggere i fatti che interesseranno un soggetto nel periodo tra un compleanno e il successivo.
Quest'anno la RS di Bersani è partita il giorno prima del suo compleanno alle 10.20 di Greenwich (GMT); l'ho calcolata comunque per Lamezia Terme, città in cui il 29 settembre  è intervenuto alla conferenza del PD sul mezzogiorno.
È probabile si trovasse lì il giorno prima, ma in ogni caso, se Bersani si fosse trovato in altre parti d'Italia non vi sarebbero sostanziali differenze nel grafico.

La RS 2012 presenta forti valori di 9ª casa, Saturno occupa la X casa , Marte l'11ª e Giove la 6ª.
La posizione di Giove è ottima per il lavoro e la salute, in particolare favorisce l'attività professionale  a tutti i livelli e i rapporti con i sottoposti e i collaboratori.
Clicca per ingrandire


Più preoccupanti sono Marte e Saturno, entrambi in posizioni che possono determinare dei passi indietro, perdita di consensi e di appoggi.

Troviamo un quadro astrologico complesso che mostra molti elementi di svolta e alcuni di riuscita insieme ad alcuni elementi critici e di caduta.
Quindi è molto probabile che Bersani raggiunga la premiership, ma dovrà fare i conti con l'incognita di alleanze instabili e una forte opposizione parlamentare che ne minerà l'azione di governo e la popolarità.



Proprio in relazione al capitolo alleanze, è interessante osservare la sinsatria tra Bersani e Nichi Vendola, cioè il confronto tra le reciproche posizioni planetarie.
Vi sono numerosi aspetti armonici che evidenziano una possibile tenuta iniziale ma allo stesso tempo tre aspetti molto importanti gettano un ombra sulla durata di questa alleanza:




In orizzontale: gli astri di Pierluigi Bersani: in verticale: gli astri di Nichi Vendola.

Infatti Saturno, Nettuno di Vendola sono in angolo disarmonico con la Luna di Bersani.
Stessa relazione tra Marte di Vendola e Sole di Bersani.
Un indice questo di conflittualità sul piano della progettualità (Saturno) e ideologico (Nettuno) che sconfineranno in uno scontro aperto (dissonanza Marte-Sole).
Si noti che, come André Barbault ha dimostrato in diverse occasioni, Saturno e Nettuno sono gli astri che globalmente governano il pensiero di sinistra nella sua attenzione alla giustizia sociale, ai diritti degli ultimi, delle minoranze e delle diversità.
Probabilmente l'attuazione di un riformismo che vada "a sinistra" sarà l'oggetto dello scontro tra Bersani e Vendola.  
Un film già visto ma con qualche nuovo attore nelle file dell'opposizione.





Astrologia Attiva è anche su Facebook, diventa fan!
Clicca "mi piace" su questa pagina:http://www.facebook.com/Astrologiattiva




2 commenti: