domenica 24 febbraio 2013

Grillo e le Stelle




Beppe Grillo, l'uomo più discusso, amato, odiato e inafferrabile di questa campagna elettorale.
Il leader che promette guerra senza quartiere, sangue e sudore, partecipazione dal basso, cittadini impegnati, tutti connessi, webcam ovunque,  riforme puntiformi qua e la, cambiamento, rinnovamento, Parlamento pulito...

Grillo sta cavalcando da anni l'onda lunga di un transito di Nettuno al suo Medio Cielo, e poi in X casa, iniziato nel 2002 o poco prima, con l'inizio della sua attività teatrale in piazza e nei teatri a sfondo politico-sociale.
Nettuno è il grande mago, l'affabulatore, il signore delle folle oceaniche e degli stati alterati di coscienza, dell'ideologia, del fanatismo della creatività.
Per inciso, proprio la congiunzione di Nettuno con Giove e Urano  del '97 ha accompagnato l'inizio della diffusione di massa della rete internet.
  
L'attuale Rivoluzione Solare di Grillo, calcolata per Genova (ma va bene anche per il resto dell'italia), mostra un quadro doppio:

Clicca per ingrandire

Da una parte troviamo gli ottimi Sole al MC, Mercurio e Luna in X e quindi grande popolarità, visibilità, consenso, rinorzati anche da un Giove di Transito che è stato sul suo Ascendente diverse volte quest'anno.
Dall'altra i pessimi Marte in 12ª casa e Saturno sull'Ascendente del tema di Rivoluzione Solare che indicano, oltre a un pericolo per la salute,  un ombra gettata sul personaggio, la presenza di avversari occulti tra i collaboratori.

Già nel corso della RS 2011 Grillo ha subito dei duri colpi alla sua immagine, per una analoga combinazione di valori di X casa (Giove ) e di 12ª.
Infatti allo scadere di questa RS, poco prima del suo compleanno 2012 (in una RS il periodo prima e dopo un compleanno è considerato critico e portatore di eventi significativi), è emerso lo scandalo dei falsi follower.
Nel periodo 2011-2012 vi sono state defezioni ed espulsioni dal movimento e polemiche intorno ad esse.

Il nuovo anno astrologico di Grillo ha visto ancora espulsioni dal movimento ed esternazioni che hanno fatto discutere, ponendo Grillo in una luce sinistra.  Penso alla gestione maldestra del caso dei falsi follower,  all'apertura ad un esponente di  casa Pound, alle sospette acquiescenze verso Mafia e Lega nei comizi in Sicilia e nel Nord Italia per le amministrative, la mancata partecipazione all'ultimo momento alla trasmissione su Sky,  ecc.
Ma per ora la popolarità e il consenso non sembrano risentirne.

Se il Movimento 5 stelle seguirà l'onda astrologica di Grillo è probabilmente destinato a un grande successo, ma gli conviene guardarsi bene dagli umori del suo leader per mantenere il consenso.

Quanto a Grillo, gli converrebbe trascorrere il suo prossimo compleanno in una località scelta ad hoc da un astrologo che si occupi di Astrologia Attiva, cioè fare una Rivoluzione Solare Mirata.
Infatti la RS che parte il 20 luglio 2013 e termina con il compleanno del 2014 mostra chiaramente i segni di una caduta verticale di popolarità e di ostilità, aggressioni (fatte o subite) e conflitti a tutto campo, forse conseguenze degli errori di questi anni.


Clicca per ingrandire






Astrologia Attiva è anche su Facebook, diventa fan!
Clicca "mi piace" su questa pagina: http://www.facebook.com/Astrologiattiva

sabato 23 febbraio 2013

Lo smacchia o non lo smacchia?





Riuscirà Bersani a smacchiare il Giaguaro?
O meglio, il Caimano?

Nati entrambi il 29 settembre, per alcuni due facce della stessa medaglia, B&B agli occhi dell'astrologo hanno una somiglianza in più, negli ultimi tempi.
Infatti li accomuna un transito importante: quello di Urano opposto al Sole.
Un transito che coinvolge la VII e la I casa.
In realtà la situazione astrologica di Bersani è allo stesso tempo simile e  speculare a quella di Berlusconi.

Clicca per ingrandire


Urano transita sul suo Ascendente opposto alla stretta congiunzione natale Giove-Saturno in VII casa.
Entrambi sembrano destinati ad alleanze fragili e instabili.
Ma Bersani si trova al centro di una svolta importante relativa alla sua persona. ed ha altri "astri nella manica" che possono favorirne la riuscita, e che ne hanno determinato la sua tenuta negli ultimi tempi.
Giove di transito è in trigono alla congiunzione natale Sole-Saturno.
Plutone in X casa è opposto a Urano di nascita in IV.
Quest'ultimo transito nella X casa può darci una prima chiave di lettura della situazione astrologica del segretario del PD.

Guardando indietro, tutte le volte che Bersani ha occupato posti di potere, la sua decima casa è stata oggetto di un transito importante (cosa peraltro da manuale):
  • 1993, presidente regione Emilia Romagna: Urano-Nettuno congiunti in X sono trigoni alla Luna;
  • 1996-2008, inizio di una lunga serie di Ministeri: Giove in X opposto ad Urano e quadrato alla sua posizione natale;
  • 2009, eletto segretario del PD, con Plutone congiunto al Medio Cielo.  E da questa carica pare inamovibile...
Tutti Transiti che André Barbault nel suo "L'astrologia e la previsione dell'avvenire" contabilizza tra quelli "di riuscita".
Ma uno studio previsionale non può dirsi completo senza guardare la Rivoluzione Solare.
Ricordo che la RS è l'oroscopo annuale eretto per il momento in cui il Sole ritorna sulla posizione di nascita,  in base al luogo in cui il soggetto si trova in quell'istante.
Ci da indicazioni preziose per leggere i fatti che interesseranno un soggetto nel periodo tra un compleanno e il successivo.
Quest'anno la RS di Bersani è partita il giorno prima del suo compleanno alle 10.20 di Greenwich (GMT); l'ho calcolata comunque per Lamezia Terme, città in cui il 29 settembre  è intervenuto alla conferenza del PD sul mezzogiorno.
È probabile si trovasse lì il giorno prima, ma in ogni caso, se Bersani si fosse trovato in altre parti d'Italia non vi sarebbero sostanziali differenze nel grafico.

La RS 2012 presenta forti valori di 9ª casa, Saturno occupa la X casa , Marte l'11ª e Giove la 6ª.
La posizione di Giove è ottima per il lavoro e la salute, in particolare favorisce l'attività professionale  a tutti i livelli e i rapporti con i sottoposti e i collaboratori.
Clicca per ingrandire


Più preoccupanti sono Marte e Saturno, entrambi in posizioni che possono determinare dei passi indietro, perdita di consensi e di appoggi.

Troviamo un quadro astrologico complesso che mostra molti elementi di svolta e alcuni di riuscita insieme ad alcuni elementi critici e di caduta.
Quindi è molto probabile che Bersani raggiunga la premiership, ma dovrà fare i conti con l'incognita di alleanze instabili e una forte opposizione parlamentare che ne minerà l'azione di governo e la popolarità.



Proprio in relazione al capitolo alleanze, è interessante osservare la sinsatria tra Bersani e Nichi Vendola, cioè il confronto tra le reciproche posizioni planetarie.
Vi sono numerosi aspetti armonici che evidenziano una possibile tenuta iniziale ma allo stesso tempo tre aspetti molto importanti gettano un ombra sulla durata di questa alleanza:




In orizzontale: gli astri di Pierluigi Bersani: in verticale: gli astri di Nichi Vendola.

Infatti Saturno, Nettuno di Vendola sono in angolo disarmonico con la Luna di Bersani.
Stessa relazione tra Marte di Vendola e Sole di Bersani.
Un indice questo di conflittualità sul piano della progettualità (Saturno) e ideologico (Nettuno) che sconfineranno in uno scontro aperto (dissonanza Marte-Sole).
Si noti che, come André Barbault ha dimostrato in diverse occasioni, Saturno e Nettuno sono gli astri che globalmente governano il pensiero di sinistra nella sua attenzione alla giustizia sociale, ai diritti degli ultimi, delle minoranze e delle diversità.
Probabilmente l'attuazione di un riformismo che vada "a sinistra" sarà l'oggetto dello scontro tra Bersani e Vendola.  
Un film già visto ma con qualche nuovo attore nelle file dell'opposizione.





Astrologia Attiva è anche su Facebook, diventa fan!
Clicca "mi piace" su questa pagina:http://www.facebook.com/Astrologiattiva




Sarà l'anno di B?



Più di un mese fa, all'alba della campagna elettorale Saviano scriveva su Repubblica un articolo su Silvio Berlusconi in cui ci illuminava sul migliore approccio per contrastare lo strapotere del Cavaliere.
Saviano concludeva il suo bel compitino liceale così:

E allora smettiamola di prenderlo sul serio, smettiamola di ridere alle sue battute per tremare poi all'idea che possa riconquistare terreno.
Trattiamolo piuttosto per quello che è: un bambino di settantasei anni.  

Spiegandosi meglio e parafrasando i consigli della tata Lucia, aggiungeva:

Quando i bambini esagerano con le parolacce, con i capricci, i genitori li ignorano, fingono di non aver sentito. È l'unico modo perché il bambino perda il gusto della provocazione.
 

Apro una parentesi: forse Saviano, Vergine con la congiunzione Sole-Saturno in 8ª casa, bambino non lo è mai stato fino in fondo.
Probabilmente è stato sempre particolarmente serio, meditabondo, imbronciato, attento alle cose che contano.
Questo gli ha  dato lo spessore per scrivere Gomorra, e gli ha messo sulle spalle un grande fardello esistenziale, la croce della vita sotto scorta, sotto la continua minaccia di morte ( l'ottava casa...).



Ma intanto il nostro bambino di 77 anni cosa ha fatto in questi mesi?
Ha sguazzato negli ambiti dove, guarda caso, ha gli astri più benefici (anche se non armonici):
  • le telecomunicazioni e la comunicazione in generale (Giove in 3ª casa); 
  • iI look e l'immagine simpatica, rassicurante, pulita, curata, fresca di estetista e di chirurgo estetico ( Venere in 2ª).

D'atronde come si fa a sbattere le porte dei palinsesti in faccia al proprietario di un impero mediatico?
Così mentre Grillo ha spadroneggiato nella piazze, B ha tenuto banco ovunque vi fosse una platea popolare potenzialmente incline a sorbirsi le sue interminabili televendite.

Non ci resta che vedere sotto quali auspici è nato questo suo anno astrologico.
Cioè l'anno iniziato dalla sua ultima Rivoluzione Solare, il momento in cui il Sole è tornato sulla sua posizione natale.
Su questa tecnica previsionale trovate un articolo in questo blog.

Berlusconi ha trascorso il suo compleanno 2012 in costa Azzurra a Chateauneuf, nella villa di sua figlia Marina.
La sua Rivoluzione Solare è scattata il giorno prima del suo compleanno.
Questo vuol dire che il Sole è tornato nella stessa posizione natale il 28 settembre 2012, esattamente alle 16.29 ora locale.
Se comunque il Cavaliere si fosse trovato anche in Italia per il ritorno solare le differenze sarebbero state minime.
Nel grafico di RS vediamo in evidenza la IV casa in combinazione con Marte al MC un insieme che indica sforzi per raggiungere una posizione di preminenza o di potere, possibili cambi di residenza o di luogo di lavoro ( Palazzo Chigi?).
Nella RS troviamo anche Giove in 5ª e Venere in 6ª casa che posono, in questo quadro indicare la ritrovata felicità sentimentale  e una nuova unione matrimoniale (quindi un cambio di habitat si potrebbe riferire anche a questi item).

I Transiti vedono Urano che dalla 7ª casa (settore che riguarda, tra le altre cose, processi, alleanze, matrimoni, nemici dichiarati) si oppone al Sole in 1ª casa;
Urano aveva transitato sul Discendente di Berlusconi, quindi sulla cuspide della 7ª casa due volte nel 2011: ad aprile, mese in cui si è aperto il processo Ruby e ad ottobre, mese in cui il suo governo, dopo aver perso molti pezzi, ottiene una fiducia risicata alla camera destinata a durare poco.

Oltre al transito di Urano troviamo anche:
  • Saturno in 2ª casa opposto ad Urano in 8ª amplificata dall'opposizione sole-Urano tra 2ª-8ª di Rivoluzione Solare.
  • Nettuno in 5ª che si oppone a Marte in 11ª casa;

Clicca per ingrandire


Sul piano delle vicende personali e professionali queste indicazioni riverberano nelle vicende giudiziarie relative alla separazione dalla signora Veronica Lario che godrà, se la sentenza sarà confermata, di un vitalizio multimilionario e nelle difficoltà finanziarie in cui versano Mediaset, il PdL e il Milan.

Sul piano politico questo complesso di Transiti e RS può avere questa lettura:

Lotta per il potere e per riacquistare una posizione di premiership.
Avversità nella coalizione e conflitti con gli alleati e tra le correnti interne al partito.
Possibili  alleanze improvvise con partner considerati indesiderabili in campagna elettorale.
L'opposizione di Urano al Sole indica che un eventuale conquista della premiership o di un ruolo di governo sarà instabile e porterà a situazioni di difficile governabilità.
Una  situazione insieme fragile e fortemente critica, in cui ci sono poche probabilità di costruire una maggioranza netta e stabile.

Cosa ne sarà invece dell'altra B dell'equazione?
Ne parliamo nel prossimo post.




Astrologia Attiva è anche su Facebook, diventa fan!
Clicca "mi piace" su questa pagina: http://www.facebook.com/Astrologiattiva

domenica 3 febbraio 2013

Work in progress. Meanwhile...




Cari lettori,

in questi giorni sono mancato dalle pagine di questo blog a causa di numerosi impegni.
Tornerò presto con nuovi post su elezioni politiche, attualità, Rivoluzioni Solari Mirate e con qualche piccola sorpresa per i lettori.
Fino al 5 febbraio, invece, scriverò sul Blog del mio maestro,  Ciro Discepolo,
per rispondere alle domande dei lettori.
Chi avesse delle domande o delle richieste può postarle anche lì!


Buona giornata

M